“Artigiani animati”: i mestieri spiegati coi cartoni dai ragazzi

Anno scolastico 2022/2023

”Artigiani animati” è il progetto di Confartigianato Marca Trevigiana e Gruppo Alcuni

Progetto Realizzato

dal 1 Dicembre 2022 al 23 Febbraio 2023

Descrizione del progetto

Il progetto si è quindi proposto di rendere note agli alunni delle scuole medie della Provincia le molteplici opportunità professionali che il mondo artigiano offre, condividendo informazioni aggiornate su quali scenari, prospettive, ambienti, situazioni lavorative e patrimonio di conoscenze tecniche e competenze produttive il territorio e il tessuto socio economico nel quale sono immersi, può riservare.

Progetto Artigiani Animati

La prima fase del progetto ha visto la realizzazione di dieci video girati in altrettante imprese della provincia attive in settori nei quali il ruolo della piccola e micro impresa è centrale (alimentazione, meccanica, automazione, ICT, moda, arredo, grafica e stampa, chimica gomme plastica, autoriparazione, acconciatura), finalizzati ad offrire informazioni immediate sul “mondo degli artigiani”, utili agli studenti per farsi un’idea della tipologia di attività che viene svolta in tali comparti e permettere loro di focalizzare e scegliere un settore sul quale concentrarsi.

I titolari hanno messo in evidenza le specifiche che contraddistinguono il loro lavoro: spirito di squadra, creatività, personalizzazione del prodotto e del servizio nel rispetto delle norme sulla sicurezza e sulla salute nei luoghi di lavoro. È stato anche dato spazio alla voce di giovani apprendisti, per introdurre figure che fossero percepite dagli studenti come maggiormente vicine in termini di età e nelle quali potessero identificarsi più facilmente.

A partire dai video curati da Gruppo Alcuni, è stato lanciato un concorso di idee in cui si è chiesto agli studenti di concepire una breve storia per valorizzare le qualità che connotano le realtà artigiane: la passione, l’inventiva, la singolarità, la partecipazione, la prevenzione e la gestione dei rischi nei luoghi di lavoro. Sono temi che hanno pertinenza con l’educazione civica, che li possono accompagnare nella scoperta del mondo del lavoro e delle sue sfaccettature, aumentando la loro consapevolezza e facilitandoli nella scelta della scuola superiore che avrebbero effettuato nei mesi successivi.

Obiettivi

Da un lato, far conoscere e comprendere ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, alle prese con la scelta della scuola di secondo grado, le imprese e i mestieri artigiani in modo divertente e personale. Dall’altro, rendere i ragazzi protagonisti attivi, facendo loro sperimentare tecniche e modalità moderne e accattivanti per raccontare quello che hanno appreso, realizzando un prodotto audiovisivo con il supporto di professionisti del settore che hanno fornito mezzi e competenze di primo livello, permettendo loro di dare espressione delle proprie qualità e sensibilità artistiche e narrative.

VIA G. VERDI 20

Partecipanti

L’iniziativa e i materiali messi a disposizione (i dieci video e i due supporti) sono stati presentati durante un incontro al quale sono stati invitati 70 istituti della Provincia. Gli elaborati selezionati sono stati trasformati in tre cartoni animati e lasciati in disponibilità agli istituti a testimonianza delle nuove abilità sviluppate con il progetto.

Confartigianato Marca Trevigiana e Gruppo Alcuni

Cartoni animati realizzati:

• IL BARBIERE ORIGINALE - Istituto Comprensivo Giorgione di Castelfranco Veneto
  • IL GUSTO DI IMPARARE A FARE IL FORMAGGIO - Scuola secondaria I Grado Roncalli di Cornuda
  • LA TRADIZIONE SI RINNOVA - Scuola secondaria I Grado Roncalli di Cornuda

Rassegna stampa progetto "Artigiani Animati"